La bici elettrica pieghevole costituisce un segmento di mercato ancora relativamente nuovo, che spesso non viene preso in considerazione da coloro che utilizzano la bicicletta quotidianamente, per spostamenti pendolari da casa all’ufficio oppure per sbrigare le incombenza giornaliere. Tuttavia, le biciclette elettriche possono migliorare sensibilmente la qualità della vita di chi le utilizza. In quest’articolo troverai una sezione dettagliata, in cui ti spieghiamo i vantaggi dell’uso della bici elettrica pieghevole, le caratteristiche e tutte le potenzialità di convertirsi a questo mezzo di trasporto. Nella seconda parte, abbiamo cercato di scegliere la migliore bici elettrica pieghevole tra quelle provate, e abbiamo selezionato quelle che, a nostro parere, sono alcune fra le più valide opzioni.
Bici Elettrica Pieghevole: Un Sogno Diventato Realtà
Il sogno che spinge a desiderare le bici elettriche è chiaro: avere un motore opzionale che aiuti a incrementare la velocità e a sfrecciare sulle colline. I recenti progressi nella tecnologia nel settore delle batterie agli ioni di litio hanno trasformato la bicicletta elettrica da sogno a realtà.
Attenzione: è una bicicletta vera
Le e-bike sono bici a tutti gli effetti. Queste biciclette piccole e compatte si differenziano dai ciclomotori per via di una caratteristica fondamentale: possono essere azionate manualmente, semplicemente pedalando. Tuttavia, ogni bici elettrica incorpora un potente motore ricaricabile che può fare il lavoro per te quando ne hai bisogno e può essere spento quando non ti è necessario il suo aiuto.
Cosa dice la normativa
Secondo le normative, le e-bike sono biciclette a tutti gli effetti. A causa del loro design, e delle loro caratteristiche tecniche, le bici elettriche non sono classificate come motocicli, ciclomotori, scooter o qualsiasi altro tipo di mezzo di trasporto a due ruote. Sono biciclette, in tutto e per tutto, e le normative europee le riconoscono come tali.
Bicicletta Pieghevole: la nuova frontiera delle Bici Elettriche
Negli ultimi anni, la praticità e l’ottimo design delle bici elettriche si sono combinate con un’altra nuova tecnologia urbana: quella delle biciclette pieghevoli. Le bici pieghevoli elettriche sono leggere, potenti ed eccezionalmente convenienti. Diamo uno sguardo più approfondito ai vantaggi dell’utilizzo di una bicicletta elettrica pieghevole nel 2019.
Come e per Cosa si Utilizzano queste e-Bike?
Le biciclette elettriche pieghevoli possono essere utilizzate per qualsiasi attività che riesce a compiere una bicicletta pieghevole standard, con l’ulteriore vantaggio di avere a disposizione un propulsore elettrico disponibile quando ne hai bisogno.
Le biciclette elettriche pieghevoli sono facilissime da trasportare
Poiché queste bici elettriche sono pieghevoli, sono incredibilmente facili da trasportare. Questa è una delle migliori caratteristiche delle biciclette elettriche pieghevoli. Dal momento che la tua bici può essere piegata, puoi farla stare in molti spazi ristretti in cui normalmente non potresti infilare una bici, né elettrica, né tradizionale: ad esempio in un minuscolo monolocale senza spazio per un supporto o nella tua auto, senza usare un ingombrante portabiciclette.
Bici elettrica pieghevole: il mezzo di trasporto ideale per muoversi in città
L’uso migliore per una bicicletta elettrica pieghevole, tuttavia, è per gli spostamenti in città e in viaggio. Se vivi in una città, è abbastanza probabile che le biciclette elettriche pieghevoli siano il mezzo più utilizzato dai pendolari. L’enorme numero di fattori di comodità forniti da una bicicletta elettrica pieghevole ne fanno la scelta più intelligente da usare quando si viaggia in città ogni giorno. La bici elettrica pieghevole ha:
- la versatilità di una bicicletta tradizionale;
- la possibilità di passare sui marciapiedi;
- la capacità di andare in giro per il traffico e passare in spazi ristretti con la comodità di un mezzo di trasporto potenziato.
Sono più difficili da rubare
Non solo, il fatto che si possano piegare e il peso leggero delle bici elettriche pieghevoli possono aiutarti a prevenire i furti, il che è un grosso problema in molte città. Invece di assicurare la bici all’esterno e lasciare che i ladri intraprendenti considerino il modo migliore per rubarla, puoi semplicemente piegarla e portarla con te – in ufficio, in un negozio di alimentari, ovunque tu sia. Non dovrai più preoccuparti di tornare a casa a piedi quando uscirai in bici per fare le tue commissioni.
I Vantaggi dell’Utilizzo delle Biciclette Elettriche Pieghevoli
Approfondiamo ulteriormente la questione dei vantaggi dell’utilizzo di una bicicletta elettrica pieghevole, ed esploriamo ciò che rende queste e- bike macchine da pendolarismo.
1. Non servono patenti speciali
Le biciclette elettriche pieghevoli non sono considerate ciclomotori, motocicli o qualsiasi altra forma di trasporto motorizzato. Poiché sono completamente manovrabili manualmente, sono a tutti gli effetti biciclette per quanto riguarda le leggi vigenti: non è necessario alcun tipo di patente speciale per operare.
2. Maggiore protezione contro i furti
Naturalmente, le biciclette convenzionali e le mountain bike non pieghevoli corrono tutte il rischio di essere rubate e, per la maggior parte, catene e serrature aiutano a evitarlo. Sfortunatamente, anche il blocco più robusto può essere rotto. Le bici elettriche e le mountain bike elettriche pieghevoli consentono agli utenti di tenere d’occhio facilmente la propria bicicletta, portandola in uffici, negozi o ristoranti.
3. Le bici elettriche pieghevoli sono portatili e leggere
Mentre le bici pieghevoli elettriche sono un po’ più pesanti delle loro controparti tradizionali, ma sono comunque leggere rispetto ad altre forme di trasporto come i ciclomotori. Aggiungete a questo il telaio facilmente pieghevole e avrete una delle forme di trasporto più “leggere” che si possono trovare sul mercato.
La bici elettrica pieghevole va dappertutto.
Questo significa anche che puoi portare la tua bici pieghevole elettrica con te sui mezzi pubblici – autobus, metropolitane, treni e altri mezzi di trasporto – percorrendo rapidamente lunghe distanze e di coprire l’ultima tappa del tuo viaggio con la tua bici a motore.
4. Pendolarismo facile, economico, non sudato grazie alla bicicletta elettrica pieghevole
Questa è in realtà la prima ragione che impedisce a molte persone di andare al lavoro in bicicletta. Se fuori fa caldo, nessuno vuole essere sudato quando arriva in ufficio, soprattutto se non hanno un posto dove fare la doccia. Le biciclette pieghevoli elettriche consentono di ridurre al minimo il lavoro svolto sulla bici durante la stagione calda, e ti fanno sentire fresco anche durante gli orari più caldi.
5. Con una bici elettrica, non devi mai preoccuparti di rimanere senza energia
Uno dei più grandi vantaggi di una bicicletta elettrica pieghevole è che sono totalmente manovrabili manualmente – se si esaurisce la potenza, si può semplicemente pedalare come faresti con una bici tradizionale fino a quando non hai la possibilità di ricaricare. Questo le rende straordinariamente versatili e ti consente di fare viaggi lunghi sulla tua bici elettrica senza temere di rimanere a terra quando sei senza energia.
6 . Scivola nel traffico
Ovviamente, non devi ignorare il codice della strada. Tuttavia, le biciclette elettriche pieghevoli possono passare in punti che gli autoveicoli non possono raggiungere (i vicoli o anche i marciapiedi ). L’utilizzo intelligente dell’ambiente circostante in un ambiente urbano può aiutarti a evitare completamente il traffico.
7. Le biciclette pieghevoli elettriche sono facilissime da riporre
Oggigiorno lo spazio è un lusso in tutti gli appartamenti urbani, e le biciclette elettriche pieghevoli occupano molto meno spazio rispetto alle loro cugine tradizionali. Ciò ti consente di riporre la tua bici elettrica pieghevole in un luogo discreto e fuori mano quando non ne hai bisogno, senza sacrificare spazio prezioso sul pavimento o spazio sulla parete.
Le 4 Migliori Biciclette Elettriche Pieghevoli del 2018
Il mercato delle biciclette elettriche sta crescendo rapidamente mentre le persone scoprono i vantaggi di questo esclusivo metodo di trasporto ibrido. Quindi, per aiutarti a capire quale prodotto è giusto per te, abbiamo messo insieme un elenco: ecco quali sono le 4 migliori bici elettriche pieghevoli per il 2018! Continua a leggere, e vedi qual è il prodotto che fa al caso tuo.
Revoe Urban
- Dimensioni: 18 x 136 x 63 cm
- Peso della bici: 17 kg
- Batteria: agli ioni di litio
- Potenza motore: 250 W
La bici elettrica pieghevole Revoe Urban è agile e leggera, facile da manovrare e da piegare e riporre, anche in spazi molto piccoli. È dotata di un manubrio e di cerchioni in lega d’alluminio, che la rendono particolarmente leggera. Il motore ha una potenza di 250 W (36 V) che le consente di sviluppare facilmente una velocità di circa 25 km orari. Dotata di freni V-brake, consente di selezionare tra 3 modalità di assistenza: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h. Questa bici elettrica pieghevole è dotata anche di un comodo display che permette di visualizzare la carica rimanente della bici. Si tratta della miglior bici elettrica pieghevole? Sicuramente, sa farsi valere.
BIWBIK Tiny
- Peso della bici: 12 kg
- Batteria: di qualità 10 Ah di litio
- Potenza motore: 250W
Nessun prodotto trovato.
i-Bike Fold
- Peso della bici elettrica: 24 kg
- Batteria: agli ioni di litio
- Potenza motore: 250W
La i – Bike Fold è una bicicletta elettrica pieghevole estremamente leggera e versatile. Proprio grazie a questa caratteristica, la i – Bike può essere facilmente riposta nel bagagliaio di un’auto o in uno sgabuzzino, cosa che la rende particolarmente adatta per chi ha problemi di spazio. Il design compatto e le ruote da 20 pollici la rendono grandiosa sulle strade di città. La batteria agli ioni di litiodDa 36 volt e il motore da 250 W consentono a questa bici di percorrere senza difficoltà una distanza di circa 40 km. Tra le altre caratteristiche che la rendono una delle migliori bici elettriche sul mercato ci sono il display a led,il supporto per smartphone, la luce a led con clacson integrato, il freno a disco anteriore.
Moma Bikes Bicicletta Elettrica Pieghevole
- Peso della bici elettrica: 18 kg
- Dimensioni: 160 x 80 x 20 cm
- Batteria: agli ioni di litio
- Potenza motore 250 W
Questa è una bici elettrica estremamente leggera, confortevole e pratica. È dotata di un telaio pieghevole in alluminio, di un motore brushless e di cerchi da 20 pollici. Tra le caratteristiche che rendono questa i – Bike una delle migliori bici elettriche sul mercato ci sono il suo cambio Shimano a 7 velocità e il display a led che permette di impostare ben tre diverse modalità di pedalata assistita. Altre qualità che rendono questa bici elettrica un vero e proprio gioiellino ci sono sono la sospensione anteriore idraulica, freno a disco anteriore posteriore, e la sella confort in similpelle. La velocità massima raggiungibile dalla bicicletta è di 24 km all’ora; per quanto riguarda l’autonomia, in base alle differenti condizioni della strada, al peso della persona che la sta usando, alle condizioni climatiche, la bicicletta elettrica di Moma Bikes può avere un’autonomia fino a 80 km.
Argento Piuma
- Peso: 22 Kg
- Dimensioni: 90,5 x 81 x 43,5 cm
- Batteria: agli ioni di litio
- Potenza: 250 W
La bici elettrica Argento Piuma è un modello che ha molti punti a favore. E’ compatto, può raggiungere una velocità di 25 Km/h con cui può viaggiare fino a 80 km. La batteria Samsung è dotata di presa USB. Il manubrio in alluminio è pieghevole e regolabile in altezza, mentre il cambio Shimano è a sette rapporti. Presenta un display a LED, in cui potrai controllare le luci e selezionare uno dei 3 livelli di assistenza nella pedalata. Questa bici elettrica pieghevole è coperta dall’assicurazione AXA “Tutela Famiglia“, che copre i danni fino a 5.000 €.
Nilox Doc X1 Plus
- Dimensioni: 86 x 67,5 x 39,5 cm
- Peso: 20 kg
- Potenza: 250W
- Batteria: al litio
Nilox X1 è una e-bike pieghevole adatta alla città: è dinamica, agevole e comoda. La pedalata assistita si può attivare dal comando sul manubrio. La velocità massima è di 25km/h, grazie al motore al litio di 250W che le consente un’autonomia di circa 25 km. Per la tua sicurezza, è fornita di una luce a LED anteriore e un lucchetto. Un prodotto di buona qualità che ha ben diritto di competere per il podio di miglior bici elettrica pieghevole.
Conclusione
Eccoci alla fine della nostra guida sulla scelta della bici elettrica pieghevole per le tue commissioni in centro città. Ci auguriamo che tu abbia trovato la tua migliore bici elettrica pieghevole. Se hai ancora curiosità per questo mondo, non perderti il nostro articolo più letto: la guida sulla scelta della bici elettrica per la città.

Non ci sono ancora commenti